Roberta Ferraris

Thumbnail

Roberta Ferraris dal 1994 si occupa di turismo sostenibile e collabora con vari editori, fornendo testi foto e illustrazioni ad acquerello.

Nelle pubblicazioni di cui è autrice propone la conoscenza del territorio, soprattutto italiano, con particolare attenzione al paesaggio naturale e agricolo. Ne suggerisce la conoscenza lenta, a piedi, in bici o con i mezzi pubblici.
Vive e lavora in una cascina in Alta Langa.

Visualizzazione di tutti i 9 risultati

  • In offerta! La Via Francigena

    La Via Francigena

    5 di 5
    18,00  15,30 

    1.000 km a piedi dal Gran San Bernardo a Roma.

    Itinerario culturale del Consiglio d’Europa.

    Dalle Alpi a Roma a piedi lungo il percorso degli antichi pellegrini, sulle orme dell’arcivescovo Sigerico (X secolo).

    Un mese intero, una settimana o pochi giorni: uno straordinario viaggio di scoperta da soli o in gruppo, tra paesaggi inaspettati, pievi medievali e tratti di strade romane, attraversando alcuni dei borghi più belli e suggestivi d’Italia.

    Ogni giorno un frammento di un cammino unico, che attraversa Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana e Lazio.

    Con tutte le informazioni utili per mettersi in cammino: le mappe dettagliate, le altimetrie, la descrizione passo passo del percorso, le varianti ufficiali, dove dormire e i luoghi da visitare.

    Una guida per tutti: pellegrini, trekker, viandanti o semplici curiosi.


  • In offerta! Francigena_bici_500x

    Guida alla Via Francigena in bicicletta

    18,00  15,30 

    Dal 30 giugno in libreria

    Terza edizione aggiornata

    La prima guida completa della Via Francigena dedicata alla bicicletta.

    1.000 chilometri, 23 tappe su strade secondarie, sterrati e sentieri adatti alla due ruote, dalle Alpi fino a Roma, lungo l’antico tracciato.

    Partendo dal Monginevro o dal Gran San Bernardo – le due principali porte d’accesso alpine al tratto italiano della Via -, si pedala attraverso un mosaico di paesaggi unico al mondo: dalle Alpi alle risaie, dalle colline toscane, alla campagna laziale, senza dimenticare le città d’arte, le isolate pievi romaniche, i castelli e i borghi medievali.

    Con tutti i riferimenti utili per i ciclisti: la cartografia dettagliata, la descrizione tappa per tappa, i luoghi da visitare, i tesori artistici da scoprire, dove alloggiare e dove far riparare la bici in caso di necessità.

    Inoltre tutte le varianti di percorso per chi vuole andare veloce e per chi vuole godere al meglio del paesaggio.


  • Pasta-Madre-HI

    Pasta madre, lievito vivo

    7,99 12,00 

    Come produrre la pasta madre, conservarla e utilizzarla al meglio.
    Per iniziare bastano acqua, farina e un cucchiaino di miele.
    Da questi semplici ingredienti parte una rivoluzione sana che risveglia sensazioni ed emozioni che si credevano perdute.

    Dal pane di tutti i giorni a quello per celiaci, dalla pizza napoletana ai dolci più complicati, scopriamo la forza del lievito vivo accompagnati dall’appassionato racconto dell’autrice, che ha sperimentato e perfezionato a lungo ogni ricetta, a cui aggiunge sempre un consiglio o una curiosità legata alla tradizione e alla sua esperienza.

    Un libro perfetto per i principianti, ma anche per chi punta all’eccellenza.
    Con una comoda rilegatura a spirale che permette di tenere il ricettario bene aperto, anche con le mani in pasta!


  • Pastamadre_altaris

    Pasta madre

    1,99 4,00 

    Volete preparare un ottimo pane in casa riscoprendo i sapori di una volta? Usate la pasta madre, lievito naturale che sta incontrando una nuova popolarità, indispensabile per dolci come panettone, pandoro e colomba, e per pani come quello di Altamura o quello di Lentini, ma non solo.

    Questa mini guida pratica vi spiega passo passo come produrla: gli ingredienti e i tempi, la temperatura ideale, i contenitori dove conservarla, le ricette con le farine bianche e con quelle integrali. Per pane e dolci più buoni, leggeri ed economici.


  • In offerta! Sardegna_a_piedi_II_ed

    Sardegna a piedi

    5 di 5
    18,00  15,30 

    Seconda edizione aggiornata

    Promontori rocciosi, ginepri secolari, dune e spiagge di sabbia bianca, immerse in una natura rimasta pressoché intatta; e, naturalmente, il mare smeraldo e turchese.
    Escursioni di un giorno, un week-end o veri e propri percorsi a tappe; sentieri alla portata di tutti, alla scoperta di una Sardegna quasi inedita.
    Calette solitarie e paesaggi di rara bellezza che, talvolta, sono appena dietro l’angolo dei luoghi più affollati. Dalla Gallura a Cala Gonone, da Capo Spartivento all’isola di Caprera.
    Un libro che è il primo frutto di un’avventura straordinaria realizzata dagli autori: il giro a piedi dell’isola in 80 giorni.


  • Verdura_e_frutta_esotica

    Verdura e frutta esotica

    7,99 13,00 

    Cos’è il gombo? Il rocoto come si usa? La chutney con cosa la accompagno?

    Una guida pratica con sessanta gustose ricette per conoscere e imparare a cucinare la verdura e la frutta esotica che sempre più affolla le bancarelle dei nostri mercati.
    Dal gumbo di gamberetti al riso con pak choi, dai palitos de yuca al branzino al latte di cocco.

    Per tutti i cuochi curiosi, per chi ha assaggiato un piatto insolito in vacanza e vorrebbe riprodurlo a casa, per chi ha voglia di rendere internazionale il suo orto, o semplicemente per chi ama mangiare e vuole misurarsi con sapori inediti.


  • Vado_aVi_iCamp_HiRes

    Vado a vivere in campagna

    1,49 4,00 

    “La cascina dei nostri sogni la trovammo tra i prati dell’Alta Langa…”

    Dall’esperienza di chi ha lasciato Milano per la campagna, il racconto divertente degli errori da non ripetere e delle scelte che conducono al successo.

    Una guida breve ma esaustiva: dai luoghi più interessanti dove cercare casa e cascina, alle domande più frequenti. Quanta terra serve per mantenere una famiglia? Contadini part time o a tempo pieno? E che cosa coltivare? L’orto. Il frutteto. Gli animali: meglio da reddito o… da compagnia? La burocrazia e le collaborazioni necessarie. E non dimenticate i figli!

    Leggi qualche pagina!
    Unire le forze
    Zootecnia (Il montanaro non può essere vegano)
    Italia senza gente


  • In offerta! GloriosoRimpatrio_LoRes

    Il Glorioso Rimpatrio

    17,00  14,45 

    Ci sono molte ragioni per camminare in montagna.
    Per i mille uomini valdesi che la notte del 17 agosto 1689 si incamminarono dalle sponde del lago di Ginevra con la speranza di tornare nelle proprie valli in Piemonte, da cui erano stati esiliati nel 1687, il motivo fu la libertà. Libertà di professare la propria fede, libertà di vivere là dove erano nati, dove avevano le loro case e le loro terre. Uno degli eventi della lunga epopea che ha portato l’Europa del XVII secolo alla libertà di pensiero e di espressione.
    Oggi è possibile ripecorrere quello stesso itinerario storico, dalla Francia fino alla val Pellice: venti tappe a piedi tra valli bellissime e montagne innevate, lungo il percorso dell’eroico ritorno dei valdesi dall’esilio. In questa guida: il tracciato completo, le tappe, le cartine dettagliate, gli indirizzi dove pernottare. Infine il racconto giorno per giorno dell’impresa di oltre 300 anni fa.


  • u-zucchina-nfp-ne-alta

    Una zucchina non fa primavera

    6,99 8,90 

    Primavera o inverno: quando si raccolgono i carciofi? E le rape? E qual è la stagione di melanzane, zucche, fave, taccole e albicocche? E con i cardi che piatto si può preparare?
    Sapere qual è il tempo giusto in cui maturano frutti e ortaggi consente di portare in tavola i sapori migliori dell’anno, risparmiando.
    Una guida pratica per riconoscere le stagioni e cucinare piatti gustosi con i sapori veri della campagna. E, per ogni prodotto, il suggerimento di almeno una ricetta base.