Altri Libri

Visualizzazione di tutti i 6 risultati

  • In offerta! tutti_i_bambini_de_felici_400px

    Tutti i bambini devono essere felici

    12,00  10,20 

    Paolo Limonta è il maestro elementare diventato famoso in tutta Italia come braccio destro del sindaco di Milano, Giuliano Pisapia.

    Amato e venerato dai suoi bambini, Paolo non ha mai smesso di insegnare, perché crede in una scuola pubblica di qualità, inclusiva e partecipata.

    La sua strabordante umanità – come racconta Massimo Cirri nell’introduzione – mette in discussione il modello di “scuola anaffettiva” a cui siamo abituati.

    Questo  libro racconta la sua storia e il suo impegno.


  • In offerta! Un_giardino_al_confine_400x

    Un giardino ai confini del deserto

    10,00  8,50 

    Cosa c’entra una grande impresa cooperativa di consumatori con il Burkina Faso, uno dei Paesi più poveri al mondo? Apparentemente niente, non si potrebbe pensare a due realtà più distanti. Invece dal 1990 i soci di Coop Lombardia si impegnano in una serie di progetti di cooperazione internazionale di sviluppo delle comunità di villaggio di Tanlili. Qui nella savana, dove il deserto bussa con insistenza alla porta, si è piantato un giardino a difesa della fertilità del suolo, si fanno corsi di alfabetizzazione per le donne, si producono saponi e tessuti da vendere al mercato, si ospitano turisti responsabili. Nessun luogo è troppo lontano per chi ha voglia di lasciarsi coinvolgere e sa che il mondo in cui viviamo è uno solo.


  • In offerta! Passaggio_a_nordovest_COP_500px

    Passaggio a nord-ovest

    5 di 5
    12,00  10,20 

    Giriamo il mondo in lungo e in largo, ma non conosciamo la città in cui viviamo.

    I suoi volti, i suoi misteri, i tesori nascosti che incrociamo di fretta ogni giorno senza rendercene conto. La soluzione è percorrerla a piedi, alla ricerca di un ritmo più umano, di uno sguardo più nitido.

    È ciò che fa Gianni Biondillo quando decide di partire con le figlie per un “viaggio” ai confini della metropoli, seguendo un fil rouge che emerge poco a poco: quello dei commerci, degli scambi e delle grandi fiere, di cui Milano è sempre stata protagonista.

    Dalla medievale piazza dei Mercanti al primo centro commerciale della città; dall’Acquario civico, padiglione dell’Esposizione Universale del 1906, a ciò che oggi rimane di Expo 2015.

     


  • In offerta! Dar_Casa

    Dar Casa

    22,00  18,70 

    Milano, primi anni Novanta.

    Migliaia di lavoratori stranieri arrivano in città. La casa, fra affitti troppo alti, sovraffollamento e discriminazioni, diventa presto un’emergenza.

    È allora che alcuni cittadini decidono di creare un’alternativa e fondano una cooperativa d’abitazione, per e con i migranti.

    Un progetto che richiede tempo e denaro, pensiero e passione, tenacia e generosità. Per dare vita ai desideri di chi scappa dal proprio Paese e per realizzare i sogni di chi lavora a una società più giusta.

    Oggi Dar Casa, con i suoi 1.500 soci, gli oltre 200 appartamenti gestiti e le iniziative di accompagnamento per i nuovi inquilini, offre a decine di famiglie la possibilità di pagare un affitto equo, di costruire (o riunire) una famiglia, di trovare il proprio posto nella comunità e nel quartiere.


  • In offerta! Cambia_vita_COP_bassaris

    Cambia vita!

    15,00  12,75 

    Come può immaginarsi una vita serena chi, sin da piccolo, è stato costretto a scappare di casa, a prostituirsi, a perdersi nelle droghe?

    Migliaia di ragazze e ragazzi brasiliani nascono in famiglie distrutte dalla povertà, e crescono per strada, tra violenze di ogni tipo.

    Eppure, grazie al progetto ViraVida, molti di loro trovano la forza di invertire la rotta e di iniziare a prepararsi un futuro diverso, pulito e luminoso.

    Questo libro ne raccoglie le storie. Racconti in prima persona che impressionano per la loro crudezza, ma che rivelano un coraggio sorprendente: quello degli adolescenti, che hanno saputo andare al di là delle terribili esperienze vissute, e quello degli adulti – genitori, educatori, datori di lavoro – che li hanno accompagnati in questo difficile viaggio.


  • In offerta! mnon-un-corso

    (non) Un corso di scrittura e narrazione

    9,99  8,49 

    “Ma allora, se ciò che si insegna è tutta tecnica, dove stanno i sentimenti, la creatività, l’ispirazione?” Appunto: i sentimenti, la creatività, l’ispirazione hanno bisogno della tecnica. Se io – nel senso più banale della parola – non so scrivere, se sono analfabeta, dei sentimenti e della creatività e dell’ispirazione mi faccio poco. Oppure me ne farò tanto, ma non nella direzione della scrittura.

    Questo libro tenta di presentare l’attività dello scrivere e del narrare come una normale attività umana, buona per la vita come sono buoni per la vita il far da mangiare, l’andare a spasso e il conversare con le amiche e gli amici. Anche per questo il discorso è un po’ divagante, come sono divaganti la conversazione con gli amici e l’andare a spasso. E anche per questo i discorsi più o meno teorici, i commenti a testi, l’illustrazione di regole e criteri si mischiano continuamente con ricordi di lezioni, pezzi d’autobiografia, conversazioni notturne con amici e colleghi.