I Piccoli

Mini-guide e racconti in formato pocket e con un prezzo per tutte le tasche. Libelli da portare sempre con sè, per non farsi trovare impreparati nella scelta di un ristorante o per colmare il tempo di una pausa brevissima e inaspettata.

Visualizzazione di tutti i 9 risultati

  • I_trucchi_d_birraio

    I trucchi del birraio

    1,99 4,00 

    Fare la birra in casa è semplice. Ma chi non vorrebbe un esperto al proprio fianco, da cui imparare i segreti per un risultato impeccabile?

    L’autrice di questa guida se li è fatti svelare da Leonardo Di Vincenzo, mastro birraio di Birra del Borgo (uno tra i più importanti produttori artigianali italiani) e qui ci spiega passo passo ogni fase della lavorazione, dalla scelta degli ingredienti ai diversi metodi dell’homebrewing, con le dritte fondamentali per evitare piccoli e grandi errori, e andare fieri delle proprie bottiglie.

    Per chi inizia da zero, per chi ha già provato ma non è del tutto soddisfatto, per chi vorrebbe passare dal kit base a procedimenti più creativi.


  • Pastamadre_altaris

    Pasta madre

    1,99 4,00 

    Volete preparare un ottimo pane in casa riscoprendo i sapori di una volta? Usate la pasta madre, lievito naturale che sta incontrando una nuova popolarità, indispensabile per dolci come panettone, pandoro e colomba, e per pani come quello di Altamura o quello di Lentini, ma non solo.

    Questa mini guida pratica vi spiega passo passo come produrla: gli ingredienti e i tempi, la temperatura ideale, i contenitori dove conservarla, le ricette con le farine bianche e con quelle integrali. Per pane e dolci più buoni, leggeri ed economici.


  • lrdg_cop_altaris

    Le regole del gioco

    4,00 

    Un gioco pericoloso, che può trasformarsi in una vera patologia e mettere a rischio il benessere di intere famiglie.

    Per non parlare delle infiltrazioni mafiose, dal racket delle slot machine al riciclaggio di denaro, dalle truffe ai prestiti usurai.

    Sono 15 milioni i giocatori abituali, 2 milioni quelli a rischio di dipendenza e circa 800mila i giocatori già patologici, anche fra adolescenti e bambini.

    Un libro nato dalla campagna dei sindaci contro il gioco d’azzardo, promossa dalla Scuola delle buone pratiche (a cura di Lega delle autonomie locali e Terre di mezzo), che fotografa la situazione in Italia, racconta la battaglia delle amministrazioni comunali contro un nemico più grande di loro, rivela le contraddizioni e le inadeguatezze delle attuali leggi in materia, e ci invita a partecipare a questa battaglia con i mezzi della consapevolezza, della cultura, della condivisione.


  • i_viaggio_c_Kapu_bassaRis

    In viaggio con Kapuściński

    1,99 3,00 

    Il primo gesto di ogni viaggio è il partire. Il narratore viaggiante Andrea Semplici racconta il suo incontro, letterario e reale, con Ryszard Kapuściński, tracciando un ritratto toccante dello scrittore-reporter che per molti è diventato leggenda, ma soprattutto dell’uomo, un uomo che “non riusciva a smettere di partire”.


  • In offerta! consigli-tascabili-alta-ris

    Consigli tascabili per aspiranti scrittori

    4,00  3,40 

    Un grande editore leggerà il mio manoscritto? E un piccolo editore? È utile rivolgersi a un agente letterario? Meglio inviare un dattiloscritto o un file? Sono utili i corsi di scrittura creativa?
    Chi ha un sogno nel cassetto ma poche idee su come funziona una casa editrice è attanagliato da dubbi spesso infondati.
    In questa guida Giulio Mozzi, scrittore e consulente editoriale, risponde alle principali domande degli aspiranti autori, suggerendo utili accorgimenti per presentare la propria opera nel modo più efficace.


  • In offerta! f_orto_giard_cond_altaRis

    Come fare un orto o un giardino condiviso

    3,00  2,55 

    Vuoi più aree verdi nella tua città o nel tuo paese? Desideri avere a disposizione un luogo all’aperto dove ci si possa incontrare, ma anche dove sia possibile coltivare frutta e verdura?
    Se i parchetti di quartiere non bastano, questo manuale ti insegna a trasformare un terreno incolto in un giardino incantato. Insegna, infatti, come realizzare, con i propri vicini, uno spazio che renda protagonisti i suoi promotori: come scegliere l’area abbandonata da recuperare, quali caratteristiche deve avere, a chi chiedere i permessi, come organizzarsi affinché il giardino o l’orto siano sostenibili nel tempo.
    A differenza dei giardini pubblici tradizionali, si decide insieme quali attività fare, come disporre le piante, cosa coltivare, quali attrezzature sportive e giochi per i bambini installare. Tutto il gruppo curerà poi l’orto o il giardino che nasce, facendolo diventare il seme di un nuovo modo di vivere, più verde e più partecipato.
    Scarica la scheda di riepilogo che ti aiuta a organizzare il tuo progetto!
    Gli autori, tre architetti urbani specializzati nella progettazione partecipata di spazi pubblici, promuovono la creazione di orti e giardini condivisi con il gruppo Zappata Romana.


  • In offerta! la_prima_frase_szymborska_alta

    La prima frase è sempre la più difficile

    3,00  2,55 

    “L’ispirazione non è privilegio esclusivo di poeti o artisti.”
    Un piccolo libro prezioso dall’autrice premio Nobel per la letteratura scomparsa di recente: la forza dell’ispirazione, dice Wisława Szymborska in queste pagine, è quella di ripetersi ogni giorno “non so”, mantenendo intatto lo stupore per le cose.
    Per chi è visitato dall’ispirazione “nulla è consueto o normale. Non una singola pietra, né una singola nuvola al di sopra di essa. Non un giorno, né la notte che segue. E soprattutto, non una singola esistenza, l’esistenza di nessuno su questa Terra”.

    Con un’intervista di Dean E. Murphy

    Traduzione dall’inglese di Sara Crimi


  • Formaggi_pcd_altaris

    Formaggi – Il primo corso di degustazione

    1,49 4,00 

    In collaborazione con Onaf   Sappiamo distinguere tra Pecorino, Provola e Quark? Cosa vorrà mai dire “occhiatura”? Come si prepara il vassoio del formaggio? E poi, la crosta si mangia?   Questo primo corso di degustazione è pensato per tutti gli amanti del formaggio e i curiosi dei sapori di ogni genere. Inizia, con leggerezza, a educare i cinque sensi per andare alla scoperta del grande tesoro caseario nostrano.   “Assaggiare non è sinonimo di mangiare poco. Vuol dire gustare con attenzione un prodotto alimentare di cui si vogliano apprezzare le qualità, sottoponendolo all’esame dei nostri sensi, in particolare del gusto e dell’olfatto (ma anche della vista, del tatto e dell’udito); studiare, analizzare, descrivere, giudicare, classificare. Come tutte le occupazioni e le discipline portate avanti con passione, l’assaggio dei formaggi può regalare molte soddisfazioni.”


  • Vado_aVi_iCamp_HiRes

    Vado a vivere in campagna

    1,49 4,00 

    “La cascina dei nostri sogni la trovammo tra i prati dell’Alta Langa…”

    Dall’esperienza di chi ha lasciato Milano per la campagna, il racconto divertente degli errori da non ripetere e delle scelte che conducono al successo.

    Una guida breve ma esaustiva: dai luoghi più interessanti dove cercare casa e cascina, alle domande più frequenti. Quanta terra serve per mantenere una famiglia? Contadini part time o a tempo pieno? E che cosa coltivare? L’orto. Il frutteto. Gli animali: meglio da reddito o… da compagnia? La burocrazia e le collaborazioni necessarie. E non dimenticate i figli!

    Leggi qualche pagina!
    Unire le forze
    Zootecnia (Il montanaro non può essere vegano)
    Italia senza gente