Periferie

Una collana dedicata a chi si batte nell’ombra per un mondo diverso, a chi sa viaggiare in punta di piedi in terre lontane, a chi è toccato di vivere nelle periferie del nostro mondo senza averlo scelto e ha deciso di raccontarlo.

Visualizzazione di tutti i 9 risultati

  • Fermo_c_u_a_altaris

    Fermo come un albero, libero come un uomo

    3,99 8,00 

    Il 22 dicembre 1988 Chico Mendes muore sulla porta di casa, ucciso da un colpo di fucile.

    A 25 anni da quello sparo, un libro per non dimenticare la storia di chi seppe unire seringueiros, indios, sindacalisti, preti e politici attorno a un’idea rivoluzionaria di foresta: un luogo senza padroni, in cui alberi e uomini possano vivere e crescere insieme, gli uni custodi degli altri.


  • Ma_tu_quanti_libri_Hi

    Ma tu quanti libri scrivi in una settimana?

    4,99 8,00 

    Uno scrittore e una classe di bambini: ingredienti esplosivi che danno vita a un dialogo sorprendente in cui gli autori si trovano a raccontarsi in maniera inedita, anche per se stessi.

    Qual è stato il tuo libro peggiore? Scrivi spesso di quand’eri piccolo? Posso dartelo io, un consiglio?   Dimenticate le interviste classiche: i bambini hanno il coraggio delle domande appassionate e spontanee. Quelle che tutti, in fondo, vorremmo fare al nostro scrittore preferito.


  • In offerta! Isola_L_dal_Mare_Hi

    L’isola lontana dal mare

    8,00  6,80 

    In Repubblica Dominicana c’è un’isola nell’isola che non finisce sui cataloghi patinati delle agenzie di viaggio: è la zona dei bateyes, villaggi immersi nelle piantagioni di canna da zucchero dove si intrecciano le storie e i destini dei tagliatori di origine haitiana, sospesi tra riti ancestrali e il desiderio di un presente più giusto.

    Leggi alcune pagine del libro:
    L’indice e la la mappa del viaggio
    L’ossessione della frontiera
    Dionisio e Ignacia 

     


  • In offerta! Avv_xNiente_Hi

    Avvocati per niente

    7,00  5,95 

    Vi hanno raccontato che la legge è uguale per tutti. Poi un giorno vi svegliate e scoprite che non è così: avete bisogno di un avvocato, ma fate parte di una categoria “debole” e non troverete mai nessuno disposto a rappresentarvi gratuitamente.
    Per fortuna negli ultimi anni sono nate in tutta Italia esperienze di professionisti (avvocati, giuristi, magistrati) che si battono per chi non ha diritti. Avvocati per niente è il nome di un’associazione milanese che ha fatto dell’assistenza legale gratuita la sua arma contro le diseguaglianze e le ingiustizie, e questo libro raccoglie alcuni dei casi (vinti) più clamorosi: come quando Antonino perse i documenti e la residenza trasformandosi in un fantasma, quando i tagli alla scuola ridussero le ore di sostegno di cui il piccolo Giulio aveva bisogno, o quando un comune lombardo negò il “bonus bebè” ai figli dei residenti stranieri.


  • In offerta! LaMusica_dDeserto_alta

    La musica del deserto

    7,00  5,95 

    25 giorni in Mali sulle note dei ritmi africani. Dal Festival au désert tra le dune nei dintorni di Timbuctu, alla visita della “città misteriosa”, dalla discesa lungo il fiume Niger in pinasse fino alla confusione della capitale Bamako. Il racconto di un viaggio di turismo responsabile denso di incontri e concerti indimenticabili in un Paese mitico e ricchissimo di storia.


  • In offerta! AspirantiScrittori_cop

    Aspiranti scrittori

    7,00  5,95 

    Un’antologia che diventa così un piccolo laboratorio di scrittura creativa.

    La Scuola Holden, fondata da Alessandro Baricco, dal 1994 si occupa di scrittura e storytelling: non solo narrativa, ma anche cinema, teatro, radio, fumetto e web.


  • In offerta! ASudDiCasa-HiRes

    A sud di casa

    7,00  5,95 

    “Fino a ieri mi sentivo una donna battagliera, viaggiatrice in cammino lungo i sentieri d’Africa e d’America Latina. Oggi mi preparo a uscire dall’ospedale circondata dalle nostalgie, provo ad accettare la mia vulnerabilità, a riconoscermi al di là di ciò che ho realizzato, dei luoghi visti e dei lavori svolti. Tra presente e futuro mi nutro di paure. Oggi so che sono mortale”.
    Da Belluno all’Angola. A sud di casa si compie per Laura, giornalista e cooperante, l’incontro tra coraggio e dolore, speranza e debolezza.


  • In offerta! Lavavetri_HiRes

    Lavavetri

    7,00  5,95 

    Un libro sulle nostre ansie quotidiane, dai rom agli immigrati, ai lavavetri. Ma anche su due anni di fatti che hanno scosso l’opinione pubblica: dall’omicidio a Roma di Giovanna Reggiani, ai più recenti fatti di razzismo in Italia. Fatti che hanno portato in primo piano il tema della sicurezza e dei diritti (uguali per tutti). Sta nascendo sotto i nostri occhi un doppio registro di cittadinanza: da un lato leggi e codici per gli autoctoni, dall’altro disposizioni speciali e procedure penali differenziate per gli stranieri. In questo modo però finisce lo stato di diritto e la democrazia smette di essere tale. Tacere e pensare “non riguarda me”, mette a repentaglio anche le nostre libertà.


  • In offerta! D_Etiopia_Roma_HiRes

    Dall’Etiopia a Roma

    7,00  5,95 

    Quando scappa con la madre per la prima volta, Simret è poco più che una bambina.
    Destinazione: Sudan.
    Nel 2005 un nuovo viaggio con altri migranti porta le due donne in Libia, verso l’Europa. Proprio nel deserto libico la madre muore. La ragazza, lacerata dal dolore, è costretta a proseguire, ma da quel momento inizia a scriverle una serie di lettere commoventi.
    Il viaggio, alla fine, la condurrà fino a Roma e a una nuova vita.