Sapori

Una collana nata dall’idea che intingere il pane nello stesso piatto è uno dei modi migliori di promuovere l’integrazione. Per questo siamo andati alla scoperta della componente etnica delle nostre città attraverso il piacere del cibo
e della convivialità.
Ma anche cucinare insieme è una grande occasione di conoscenza, per i bambini e per gli adulti, perfino in vacanza.

Visualizza 1–12 di 21 risultati

  • In offerta! 500x_Prima_l_insalata

    Prima l’insalata!

    14,00  11,90 

    La rivoluzione facile: mangia bene e resta in salute

    Inizia sempre dalla verdura, prepara più legumi e meno proteine animali, scegli i cereali integrali e non dimenticare i grassi buoni essenziali.

    Perché per vivere più a lungo è ora di modificare le nostre abitudini alimentari.

    Se poi le armi del cambiamento sono piatti unici originali, gustosi e semplici da cucinare, non ci sono più scuse: riso venere con bieta e ceci, crêpes di farina di castagne con porri ricotta e noci, orecchiette agli spinaci e crema di cipolle bianche, polpette di miglio e zucca…

    Un ricettario che, con solide basi scientifiche, insegna i principi di un’alimentazione equilibrata.

    Basta seguire i sette suggerimenti di Sergio Chiesa, illustrati nella parte teorica introduttiva. E poi mettersi ai fornelli a cucinare i manicaretti proposti da Laura Faggian.


  • In offerta! sushi game

    The Sushi Game

    12,00  10,20 

    La cucina giapponese è solo pesce crudo.

    No, la varietà è enorme, e mangiano soprattutto zuppe.

    Chi ha ragione?

    Giochiamo alla scoperta della tradizione culinaria del Sol Levante, con un libro divertente e pieno di illustrazioni pop.

    Al primo livello, il più facile, troviamo gli amichevoli yakitori e onigiri, ma poi si sale di difficoltà fino al decimo, in cui ci verrà incontro lo spaventoso “pasto danzante”.


  • In offerta! Cuochi_sull_orlo_duc_dn_400px

    Cuochi sull’orlo di una crisi di nervi

    12,00  10,20 

    Un quarto di secolo al ristorante, sempre in incognito.

    E un passamontagna quando si presenta in pubblico.

    È con queste credenziali che Visintin scandaglia “il mondo del food” da critico corretto e integerrimo.

    Racconta il grande circo di chef stellati a braccetto con giornalisti di settore e seguiti da foodblogger adoranti, di recensioni del futuro e nonne mitologiche fonti di innumerevoli ispirazioni.

    Punta il dito contro le storture di un universo che conosce come le sue tasche, ma con un’ironia da cui traspare un grande amore per il proprio mestiere.


  • In offerta! _500x

    PappaMilano 2017

    10,00  8,50 

    Cosa si mangia di buono stasera, senza spendere troppo?

    Gnocchetti alla Norma, linguine con sarde e finocchietto, carbonara di mare…

    Oppure si può pescare dalla novità delle cucine del mondo: ramen, zuppa di pesce agro-piccante, paella e zighinì.


  • Dimmi_come_mangi_400x

    Dimmi come mangi

    5,99 13,50 

    Prefazione di Carlo Petrini

    Andrea Vitali ama la frutta e la verdura raccolte in campagna, Licia Colò cucina i passatelli della nonna romagnola per ricordare la sua infanzia, Moni Ovadia non mangia più pesce da quando è diventato amico di un polpo in Grecia…

    Fra serietà e leggerezza, quattordici protagonisti del mondo della cultura, dello spettacolo e del giornalismo ci regalano confidenze e riflessioni sul proprio rapporto con la buona tavola.

    Un viaggio dove il cibo diventa una chiave di lettura per comprendere la società dei nostri tempi, che riduce tutto a show, competizione, status symbol: possiamo ancora dire di essere quello che mangiamo?


  • Pesce_giusto_400px

    Il pesce giusto

    7,99 14,00 

    Il pesce che consumiamo abitualmente rischia di sparire: secondo gli esperti, l’80% degli stock ittici ha raggiunto o superato i quantitativi massimi di pesce sostenibile. Ma solo il 10% delle oltre 700 specie commestibili presenti nei nostri mari viene effettivamente commercializzato. Meglio quindi puntare su altre specie, che spesso sono anche meno costose. Se volete sbizzarrirvi ai fornelli ma non sapete che pesci pigliare, questo è il libro che fa per voi: cinquanta ricette sfiziose create ad hoc da uno chef professionista con un occhio alla salute del mare. Una valida alternativa alle specie più diffuse sulle nostre tavole, che in molti casi rischiano l’estinzione: per ogni pesce “sostenibile”, una pratica scheda indica qual è la stagione migliore per acquistarlo e come cucinarlo, mentre le illustrazioni dettagliate vi aiuteranno a riconoscerlo sul banco della pescheria.

    L’indice:

    Il sovrasfruttamento delle risorse ittiche
    Il pesce sostenibile
    Come riconoscere il pesce fresco
    Le specie poco conosciute
    Pesci marini
    Pesci d’acqua dolce 


  • In offerta! Cacciatori_di_ricette

    Cacciatori di ricette e giramondo

    12,00  10,20 

    Forchette curiose, questo taccuino è quello che fa per voi.

    Foodspotting, la community internazionale di amanti del cibo, ha scelto i 75 piatti che non potete perdere se volete fregiarvi del titolo di “cacciatori di ricette”.

    Dai ramen giapponesi agli alfajor argentini, dal boxty irlandese al pastel brasiliano.

    Un viaggio alla ricerca di gusti nuovi, in giro per il mondo o sulle tavole straniere della vostra città, per scoprire sapori inediti da catalogare come un vero esploratore e condividere poi con gli amici.


  • Pasta-Madre-HI

    Pasta madre, lievito vivo

    7,99 12,00 

    Come produrre la pasta madre, conservarla e utilizzarla al meglio.
    Per iniziare bastano acqua, farina e un cucchiaino di miele.
    Da questi semplici ingredienti parte una rivoluzione sana che risveglia sensazioni ed emozioni che si credevano perdute.

    Dal pane di tutti i giorni a quello per celiaci, dalla pizza napoletana ai dolci più complicati, scopriamo la forza del lievito vivo accompagnati dall’appassionato racconto dell’autrice, che ha sperimentato e perfezionato a lungo ogni ricetta, a cui aggiunge sempre un consiglio o una curiosità legata alla tradizione e alla sua esperienza.

    Un libro perfetto per i principianti, ma anche per chi punta all’eccellenza.
    Con una comoda rilegatura a spirale che permette di tenere il ricettario bene aperto, anche con le mani in pasta!


  • r_d_schisc_cop

    Il Re della schiscetta

    5,99 10,00 

    E oggi cosa mangio? Se questa domanda vi tormenta ogni giorno in ufficio e la scelta è sempre tra il costoso panino del bar e la pasta scotta, questo libro fa per voi. 66 schiscette divertenti ed economiche che vi stuzzicheranno l’appetito in pausa pranzo. Sbizzarritevi con le polpettine di manzo ricotta bieta e cipolle da cucinare in barattolo, già pronte da trasportare, la cheesecake salata crackers e gorgonzola, la crema rosa di finocchio o i muffin di zucca alla gricia…

    E poi, abbasso la macchinetta degli snack! Molto più buoni e sani quelli che ci portiamo da casa, come le ciambelline al vino o le chips di polenta.
    Non mancano stuzzicanti idee per mangiare frutta e verdura alla scrivania, tra cui un elisir rinforzante di limone, sedano, cetriolo e zenzero, perfetto per il lunedì.
    Infine tre menu completi: per conquistare il collega a lume di salvaschermo, per ingraziarsi tutto l’ufficio, e un omaggio alla mitica pietanziera di Marcovaldo.


  • Io_mangio_c_voi_altaris

    Io mangio come voi

    6,99 11,00 

    Quando i bimbi assaggiano per la prima volta omogeneizzati e pappine, non sempre lo fanno con piacere.   Perché non iniziare subito a proporgli cibi sani, semplici da preparare, ma allo stesso tempo gustosi e adatti a tutta la famiglia?

    Le ricette di questo libro, scritte da studiosi e nutrizionisti che hanno raccolto l’esperienza di tanti genitori, permettono di condividere da subito con i propri figli l’amore per la tavola, e preparare pasti salutari, bilanciati e stuzzicanti.

    Dalla colazione ai piatti unici, passando per primi, secondi e contorni, 63 ricette con l’indicazione chiara dei gruppi alimentari principali che contengono, e di come adattarle anche ai piccolissimi.


  • pappamondo14_altaris

    Pappamondo 2014

    5,99 11,00 

    La cucina straniera non è più terreno di conquista per pochi curiosi. Ma come andare a colpo sicuro? Tra così tante tradizioni gastronomiche (per non parlare delle contaminazioni) e i ristoranti che a volte sono delle meteore, è difficile raccapezzarsi.

    Da quest’anno Pappamondo cambia e lancia una grande novità, consigliandovi le 150 insegne migliori di Milano divise secondo 15 tipologie di locali e di serata: quelli che propongono la cultura culinaria del proprio Paese con molta cura, chi ha tavoli all’aperto o vi accoglie fino a tarda notte, i veri osti che insieme al menu vi raccontano un pezzo di vita, i locali che vi faranno assaggiare cose impensate, quelli dove potete portare tutta la famiglia, mille amici oppure la fidanzata, i ristoranti per stomaci insaziabili, quelli per portafogli semivuoti, o ancora quelli per chi vuole regalarsi un’esperienza di alta cucina o puntare sulla carne, sul pesce o su un buon bicchiere.


  • liberatavola_altaris

    Libera tavola

    5,99 10,00 

    Ottimi ingredienti coltivati sulle terre confiscate alle mafie sono combinati in preparazioni originali e tradizionali insieme: dalle maglie siciliane al pesto trapanese al pancotto di cavolo nero, mozzarella di bufala e crema di patate, dal timballo di caserecce ai fagottini “primavera” ripieni di verza viola con crema di cicerchie. Sette menu tematici promuovono in modo divertente e gustoso la lotta alla criminalità organizzata direttamente nel piatto.

    In più le ricette e i ricordi di chi si è speso in prima persona contro la cultura mafiosa. Scrittori, giornalisti, uomini e donne di spettacolo, politici, ma anche chef stellati, ci hanno regalato piatti speciali che hanno per protagonisti i sapori della legalità.