Stili di vita

Per vivere in modo sostenibile servono un certo stile e gli strumenti adeguati.
Come questi libri, nati per promuovere pratiche alternative di consumo, partecipazione, aggregazione. pagine per scoprire quali sono i “vestiti che fanno male” e i veleni che si annidano nei nostri appartamenti, per imparare a “viaggiare leggeri” e riciclare in modo divertente i rifiuti.
Con un’attenzione speciale per le storie che si raccolgono attorno a queste pratiche.

Visualizza 1–12 di 22 risultati

  • In offerta! Olio_d_palma_400x

    Olio di palma. La verità sull’ingrediente che ha invaso le nostre tavole

    10,00  8,50 

    Alla larga dall’olio di palma, anzi no.

    È il grasso più consumato al mondo, ed è letteralmente dappertutto: viene usato per preparare biscotti, merendine, torte, creme spalmabili, cracker, grissini, fette biscottate, pane in cassetta…

    Ma è presente anche nei cosmetici, nei farmaci, nei detersivi e nei mangimi per gli animali.
    E non è finita qui, visto che si usa anche per produrre biodiesel.


  • In offerta! Saponi_naturali_fai_da_Te_500x

    Saponi naturali fai da te

    16,00  13,60 

    La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e quando usiamo detergenti industriali spesso l’aggrediamo con sostanze derivate dal petrolio, che fanno male a noi e all’ambiente. L’alternativa è il sapone naturale: facile e divertente da fare in casa con ingredienti biologici, perfetto come regalo.
    Con i consigli del mastro saponaio da seguire passo passo per creare saponi con grande soddisfazione e in tutta sicurezza. Senza coloranti sintetici, derivati petrolchimici, e olio di palma; e niente test sugli animali.


  • mostri_cover_anteprima

    I mostri nel mio frigorifero – Anteprima salumi e wurstel

    Gratis!

    Alcune sostanze contenute negli insaccati sono state dichiarate potenzialmente cancerogene da parte dell’OMS. In questo estratto del libro I mostri nel mio frigorifero vengono analizzate con attenzione dall’autrice Stefania Cecchetti. Chi volesse approfondire anche cosa si nasconde dentro altri alimenti come merendine, bibite e yogurt può acquistare l’intero libro, disponibile in digitale e in formato cartaceo.


  • In offerta! Il_futuro_e_di_chi_lo_fa_800px

    Il futuro è di chi lo fa

    10,00  8,50 

    Il mondo ideale, qui e ora. Sembra un paradosso, ma Fa’ la cosa giusta! è così.

    Un luogo dove ogni anno le energie più fresche e creative del Paese – aziende e consumatori, politici, cittadini e associazioni – convergono per scambiare idee, vendere e comprare prodotti pensati nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente, immaginare e sperimentare un’economia che schiuda un futuro più giusto per tutti.

    Un viaggio dentro questo mondo, attraverso le immagini, le parole e le emozioni di chi, anno per anno, lo ha costruito e abitato.


  • piubici_piupiaci_altaris

    Più bici, più piaci

    6,99 13,00 

    La bicicletta è libertà: va dappertutto, non inquina, ci fa risparmiare, è salutare e rende felici.

    Allora perché non la usiamo tutti?   Per scardinare impedimenti reali e barriere mentali, basta scoprire la dueruote e gli accessori giusti, che tu sia una mamma, un pendolare, un manager, un pigrone…

    Un viaggio tra 25 divertenti identikit per trovare il mezzo adatto alle tue esigenze.
    Un capitolo è dedicato al progetto I bike to work, in bicicletta al lavoro, che si concentra su una mobilità nuova per gli spostamenti quotidiani.


  • In offerta! Mangia_sano_altaris

    Mangia sano, leggi l’etichetta!

    10,00  8,50 

    Siete sicuri di sapere davvero cosa state mangiando?

    Sapete, per esempio, che le caramelle e le bibite di cui sono ghiotti i nostri bambini possono contenere coloranti responsabili di asma, eruzioni cutanee e iperattività? O che alcuni conservanti possono essere tossici o cancerogeni?

    Questa guida pratica è uno strumento indispensabile per orientarsi nella giungla degli additivi alimentari: una grafica intuitiva permette di riconoscere a colpo d’occhio gli ingredienti pericolosi, quelli da evitare e quelli innocui, indicando quali cibi li contengono e quali problemi per la salute comportano.

    Una rassegna dettagliata ma semplice da consultare, per fare la spesa in modo più consapevole e scegliere uno stile di vita più sano.

    Nuova edizione aggiornata


  • In offerta! la_tua_impronta_altaris

    La tua impronta

    15,00  12,75 

    Questo libro inquina come 12 ore di tv, un anno di email come 300 chilometri in auto, un cheeseburger equivale a 30 chilometri in treno, una fetta di formaggio a 12 chili di carote.

    Qualcuno ha un mondo di ricambio? Perché se andiamo avanti di questo passo nel 2050 ci serviranno due pianeti per sopravvivere. Dobbiamo iniziare da oggi a ridurre il nostro impatto ambientale, ma siamo sicuri di sapere come si fa?

    Con solide basi scientifiche e gli esempi più disparati e divertenti, questo libro ci insegna a calcolare a occhio quanta anidride carbonica consumano, e quindi quanto contribuiscono al riscaldamento globale, le cose che facciamo e compriamo ogni giorno. Sarà, così, più facile rendere più sostenibile il proprio stile di vita con il minimo sforzo e la massima resa.


  • In offerta! Milanoff_2013_altaris

    Milano formato famiglia 2013

    13,50  11,48 

    Oltre 200 indirizzi per vivere bene in città con i propri figli.

    Una guida alla Milano family friendly, con negozi, ristoranti, asili, liberi professionisti e molto altro, selezionati e testati dal portale Radiomamma.it.

    Puoi prelevare allo sportello della tua banca senza dover scendere dall’auto, fare yoga con il pargolo, organizzargli una festa di compleanno a impatto zero, o avvicinarlo all’arte in modo divertente.
    Grazie agli indici tematici, trovi comodamente quello di cui hai bisogno nella tua zona.

    E da quest’anno, anche un itinerario per scoprire gli animali a Milano, le biblioteche più accoglienti con i piccoli, e le cascine per organizzare gite, feste o semplici pomeriggi davvero a misura di bimbo.


  • Con_le_mani_nella_terra

    Con le mani nella terra

    5,99 10,00 

    Sui colli fiorentini c’è un luogo speciale.

    È l’Orto di Olmo: un giardino aperto a chiunque abbia voglia di fermarsi a riprendere respiro, un “salotto” all’aria aperta in cui condividere una giornata con gli amici, un prato dove sdraiarsi, soli, per ritrovare un dialogo autentico con la natura.

    Una dichiarazione d’amore a questo spicchio di Toscana, attraverso i frammenti di bellezza che ogni giorno l’orto regala, il gusto di un lavoro fatto bene e in compagnia, la gioia della semina, piena di attese, l’incontro con la rondine, l’istrice, la salamandra.

    Piccole storie per riscoprire i grandi piaceri che la natura può offrire.


  • restiamo-animali

    Restiamo animali

    7,99 14,00 

    Chi sceglie la nonviolenza come stile di vita non può nutrirsi di animali.

    Lorenzo Guadagnucci, giornalista e attivista, in questo libro spiega come “la scelta vegana non è che la premessa, forse la condizione per ciò che davvero conta, ossia l’impegno per costruire una società più giusta. ‘Restiamo animali’, diciamo a noi stessi, perché siamo coscienti d’essere ospiti – e non dominatori – del pianeta Terra, compagni di viaggio di tutti gli altri viventi, ai quali dobbiamo rispetto. Non stiamo parlando di diete, né di precetti di natura religiosa, ma di una prospettiva di cambiamento culturale e politico. Il cuore dell’animalismo, direi meglio dell’antispecismo, è qui. È una lotta contro l’ingiustizia”.

    “Nulla darà la possibilità di sopravvivenza sulla terra quanto l’evoluzione verso una dieta vegetariana.” Albert Einstein   “Il modo perfettamente ‘razionale’ in cui noi uomini alleviamo gli animali per ucciderli è un ottimo esempio della barbarie della ragione.” Tiziano Terzani   “Verrà il tempo in cui l’uomo non dovrà più uccidere per mangiare, e anche l’uccisione di un solo animale sarà considerato un grave delitto.”


  • In offerta! La_fabbrica_d_malattie_Hi

    La fabbrica delle malattie

    12,00  10,20 

    In Italia sono sempre di più i bambini e gli adolescenti che fanno uso di psicofarmaci: tranquillanti, antidepressivi e antipsicotici che vengono prescritti anche quando non sarebbero necessari.

    E in alcuni casi si tratta di prodotti non testati sui più piccoli, con effetti collaterali pesantissimi e pericolosi.

    Per le multinazionali che li producono è un business miliardario, ma qual è il vero prezzo che pagano i nostri figli?


  • MostriFrigo_Pocket_HiRes

    I mostri nel mio frigorifero

    7,99 10,00 
    Dopo il successo della prima edizione (tre tirature esaurite in pochi mesi), I mostri nel mio frigorifero esce finalmente in tascabile: un viaggio dentro al cibo per scoprire cosa si nasconde davvero dietro la porta del vostro frigorifero, o nella dispensa poco più in là.

     

     

    Questa guida analizza i più comuni alimenti di consumo quotidiano (dai salumi ai sughi pronti, dagli snack alle patatine, ai surgelati), fornendo al lettore strumenti utili per orientarsi nel mare magnum delle offerte al supermercato, e per poter scegliere prodotti di qualità.
    Una parte del libro è dedicata all’analisi di aromi, additivi, pesticidi, intolleranze e frodi alimentari.