Turismo Sostenibile

Una collana dedicata a chi in vacanza non vuole solo essere turista, ma viaggiatore: curioso delle culture che incontra, capace di comunicare la tradizione di cui è portatore, attento a fare del viaggio un’occasione di crescita per tutti.

Visualizza 1–12 di 13 risultati

  • percorsi bambini

    Piccoli viaggiatori a piedi e in treno

    7,99 14,90 

    In carrozza! Trenta passeggiate a misura di bambino abbinate ad altrettanti itinerari in treno, funicolare, cremagliera… nella doppia formula di gite giornaliere o di interi weekend.
    Dalla Strada dei Forti in Liguria con le sue antiche battaglie al Ponte del Diavolo in Svizzera, fino alla dolce e mite Provenza: tante mete affascinanti per escursioni indimenticabili.
    Potrete ammirare i ghiacciai del Mer de Glace e di Bionnassay sul Monte Bianco in Francia, portare a spasso i magnifici cani San Bernardo dell’allevamento nei pressi dell’omonimo Passo, o ancora, raggiungere il suggestivo Sentiero delle marmotte con il Glacier Express. Gli itinerari sono pensati in particolare per famiglie con bambini da 0 a 10 anni, ma sono adatti a chiunque.


  • In offerta! VacanzaFigli_HiRes

    Sono andata in vacanza con i figli e sono tornata viva

    9,00  7,65 

    La sola idea di passare le ferie con i vostri figli vi fa drizzare i capelli? Niente paura, c’è chi l’ha fatto ed è qui per raccontarlo.

    Carlotta Jesi, giornalista, fondatrice del portale radiomamma.it e mamma “in carriera”, in questo diario/guida svela tutti i trucchi per non farsi travolgere: come pianificare il viaggio, cosa non dimenticare di mettere in valigia, quali mezzi di trasporto utilizzare, dove dormire e dove mangiare, quali sono gli itinerari consigliati.
    Una guida ironica e utile per godersi comunque le meritate vacanze.


  • camminatori_altaris

    Camminatori

    5 di 5
    7,99 13,50 

    Vuoi partire per un lungo cammino o per un trekking di pochi giorni e ti stai chiedendo come prepararti? Devi cambiare lo zaino o gli scarponi e non sai scegliere?Quali sono i materiali più adatti? Cosa fare se devi dormire all’addiaccio?
    Un manuale tecnico e appassionato per chi cammina, da solo o in compagnia, in estate o in inverno, in montagna o in pianura: la preparazione tecnica, fisica e mentale, il codice della strada, come guadare un torrente e come camminare al buio. E poi tutto quello che c’è da sapere sull’abbigliamento e le calzature più adatti, e su come selezionare al meglio l’equipaggiamento: la tenda, i bastoncini, il sacco a pelo, dove e come conservare il cibo.


  • social_Trekking_bassaris

    Social trekking

    5 di 5
    7,99 14,00 

    Esiste un turismo dei sentieri, delle emozioni, dell’incontro: è il social trekking.
    Questo libro raccoglie le proposte più belle, in Italia e all’estero: per gli appassionati di cammino, ma anche per chi, stufo delle solite vacanze, vuole accostarsi in modo diverso al viaggio, alla natura, alle culture locali.
    Con tutti i recapiti e le informazioni utili delle associazioni che organizzano le escursioni, le realtà che si possono incontrare sul cammino, posti caratteristici dove dormire e mangiare.
    Inoltre, consigli di lettura, film, musica e risorse web per prepararsi a ciascun viaggio.


  • In offerta! Una_via_di_pace_Hi

    Una via di pace

    16,00  13,60 

    Akko, Haifa, Taybe, Tulkarem, Nablus, Gerico: tre città israeliane e tre palestinesi unite da un itinerario di pace che, tappa dopo tappa, ci porta a scoprire i paesaggi, i cibi, i profumi, la storia antica e recente, i volti e le abitudinidi una terra difficile ma bellissima.
    Come scrive l'autore, “incontrare la gente nei caffè, perdere tempo nelle piazze, guardare, nelle ore del mattino, il passeggio delle donne, aiuta a ricomporre qualche frammento del complesso mosaico di quanto è accaduto negli ultimi sessanta anni”.

    Un reportage che è anche una guida, con suggerimenti utili per chi voglia percorrere la stessa strada, sapendo che ogni viaggiatore è un filo che contribuisce a ordire un tessuto di pace.

    Il libro nasce nell'ambito di un programma di cooperazione decentrata fra partner italiani e città israeliane e palestinesi, per promuovere il dialogo attraverso la creazione di una “Strada del patrimonio culturale della Terra Santa del nord”.

     


  • In offerta! TURISTI_B_T_HiRes

    Turisti in braghe di tela

    9,80  8,33 

    Si può andare in vacanza in tempo di crisi? Certo che sì.
    Questa guida vi suggerisce come spendere poco sia nelle grandi capitali sia nelle mete più insolite. Potete scegliere di passare una settimana in un faro in Croazia, visitare Parigi o Vienna, navigare per i fiumi d’Europa su una casa galleggiante, immergervi nella contemplazione della campagna senese o nel blu di un’isoletta deserta.
    Troverete, inoltre, un vademecum con tutte le dritte su come tagliare le spese superflue, dal viaggio all’ospitalità, e tantissimi indirizzi utili.


  • In offerta! T_Resp_HiRes

    Turisti responsabili dalle Alpi alla Sicilia

    12,00  10,20 

    In giro per l’talia alla scoperta di borghi medioevali, città d’arte, parchi naturali e località marittime
    incontaminate. Ma anche un’occasione per conoscere la popolazione locale, le associazioni di volontariato del territorio e per dormire in piccole strutture alberghiere o bed & breakfast a conduzione familiare, attente all’ambiente e all’alimentazione biologica.

    Tra le mete: una settimana nel Parco nazionale del Pollino in Calabria, tra natura e storia, oppure tre giorni a Pasqua in Lunigiana, per scoprire le bellezze artistiche e i laboratori artigianali di Sorano e Pontremoli. Ancora: una settimana a piedi tra le cave dei Monti Iblei in Sicilia, pescaturismo in Sardegna, in barca a vela alle Isole Eolie


  • In offerta! Marocco_CN_HiRes

    Dal Marocco a Capo Nord

    18,00  15,30 

    Se il vostro obiettivo non è solo raggiungere una meta, ma attraversare luoghi e conoscere persone nuove, prendetevi il tempo necessario e non partite senza questa guida. Dieci itinerari in treno in Europa – dalla Scandinavia alla Penisola iberica, dall’Europa dell’Est ai Balcani (con due incursioni esotiche in Marocco e Turchia)- e tutti i trucchi e le informazioni che è bene conoscere prima di mettersi in viaggio: come funziona l’InterRail, il principale tra i biglietti economici per spostarsi in treno, quale tenda e quale zaino scegliere, ma anche come trovare i posti migliori per passare la notte o quelli per mangiare e divertirsi con poco.


  • In offerta! WeekEnder2_HiRes

    Week ender 2

    9,00  7,65 

    Basta con i voli low cost inquinanti per mete mordi e fuggi. Esiste un’Italia che non si conosce! Fatta di valli silenziose e borghi bellissimi, di associazioni che lavorano all’ombra dei monumenti per restituire dignità a ogni cittadino, di gruppi o singoli che tornano ad abitare la terra e spalancano la porta dei rustici a chi è curioso di ascoltare e capire un territorio.
    Quaranta proposte per un week end o una vacanza breve, con uno sguardo nuovo alla scoperta dei tesori delle città d’arte o dei paesini minacciati dallo spopolamento: magari aiutando un progetto di turismo resposabile a favore dei senza dimora a Firenze, condividendo per un paio di gironi la vita senza elettricità della “Tribù delle noci sonanti”, oppure raccogliendo erbe spontanee sulle colline senesi e incontrando l’esperienza della comune di Bagnaia.


  • In offerta! FSB_2_HiRes

    Fuori dai soliti binari

    10,00  8,50 

    In tempi di Tav e Alta velocità vi proponiamo le “ferrovie secondarie”: linee su cui non passano Eurostar o Intercity ma treni locali, al massimo interregionali.
    Vagoni coi sedili in similpelle e qualche volta ancora in legno; ferrovie che uniscono paesi e cittadelle alla periferia del viaggiare.

    Trenta itinerari sui binari, nel cuore dell’Italia minore, lontani dal tumulto del turismo delle grandi città d’arte: per ognuno una scheda descrittiva del territorio, le tappe, i tempi di percorrenza, le tariffe, gli orari e i riferimenti perché il viaggio sia occasione di incontro con le comunità locali. Fuori dai soliti binari!


  • In offerta! VacanzeContromano_HiRes

    Vacanze contromano

    10,00  8,50 

    Due settimane in Brasile a lavorare con i bambini delle favelas, oppure nel Parco nazionale dell’Abruzzo a prendersi cura dell’ambiente, in Perù come ricercatori nel sito archeologico di Nazca, o in Bosnia per ricostruire case in territori che portano ancora i segni della guerra.

    Dedicata a tutti quelli che, in vacanza, hanno voglia di “sporcarsi le mani”.
    In ottanta schede tutte le organizzazioni che, in Italia e all’estero, propongono “vacanze contromano”: viaggi di conoscenza e campi di solidarietà, campi natura e campi archeologia. Con un capitolo dedicato ai campi per ragazzi.


  • In offerta! Vacanze_Creative_HiRes

    Vacanze creative

    10,00  8,50 

    Se solo l’idea di passare le ferie sotto l’ombrellone vi fa venire l’orticaria, se nemmeno ad agosto riuscite a starvene con le mani in mano, se avete sempre sognato di liberare la vostra vena artistica ma, durante l’anno, non ne avete mai avuto il tempo, questa è l’occasione che fa per voi.
    Vacanze creative vi guida attraverso cento proposte per un’estate “in corso”, sullo sfondo di alcune delle più suggestive località italiane, in montagna, al mare o nelle città d’arte.
    Potete scegliere un laboratorio di intaglio del legno in Val d’Aosta, per esempio, oppure uno stage di recitazione sulla costa ionica, una full immersion di scrittura creativa in mezzo ai boschi del Trentino o, ancora, un workshop di oreficeria in Sardegna. E poi corsi di cucina regionale, musica, disegno e illustrazione, fotografia, cinema, danza, sport acquatici. E per mantenere allenate le meningi non mancano i momenti dedicati alla filosofia, alla letteratura o alla meditazione.