Percorsi è il nome della collana della casa editrice Terre di mezzo dedicata a chi viaggia a piedi e in bicicletta. A tutti coloro che riscoprono che andando a piedi e spostandosi lentamente si vedono le cose da un’altra prospettiva. A chi vuole camminare sulle stesse strade percorse da milioni di persone nel tempo, consapevoli però che ogni viaggio è unico e irripetibile. A chi camminando scopre la Storia e a chi semplicemente va alla ricerca di storie e ricordi personali.
I cammini di Santiago
I Percorsi di Terre nascono con il Cammino di Santiago, il più antico e suggestivo dei cammini storici. Negli anni Terre di Mezzo ha pubblicato le guide a tutti i diversi modi per raggiungere Santiago, dalla via Classica al Cammino portoghese, al Cammino del Nord, quello primitivo e inglese, fino alla via della Plata e al Cammino Sanabrese. Una collezione completa sull’argomento, che evidenzia come Terre di Mezzo sia l’editore di riferimento in Italia sul Cammino di Santiago.
Le vie Francigene
In Italia è la via Francigena la protagonista, patrimonio spesso dimenticato del nostro paese, ma che per questo diventa ancora più bello riscoprire. Un percorso che si snoda lungo tutto la penisola, da nord e da sud e porta a Roma. Terre di mezzo è uno dei protagonisti della riscoperta della Francigena, accompagnando ogni anno migliaia di camminatori con le sue guide.Camminare in Italia e nel mondo
All’Italia e ai suoi percorsi storici sono dedicati altri titoli della collana: cammini di fede, come quelli di San Benedetto e San Francesco, o di Storia, come i Sentieri partigiani. E ancora riscoprire i luoghi del lavoro e della fatica, immersi in paesaggi stupendi come la via delle miniere in Sardegna. Lo sguardo è però rivolto anche alla Terrasanta, dove ogni pietra racconta la Storia e dove camminare diventa anche un gesto di pace perché porta all’incontro.
Viaggiare in bicicletta
Molti delle nostre guide dedicano un ampio spazio a chi viaggia in bici, con mappe, consigli e informazioni ad hoc. Ma ci sono anche titoli dedicati esclusivamente alle due ruote, a cominciare da “Il Cammino di Santiago in bicicletta” e “La Via Francigena in bicicletta”.
Il magazine e le altre collane
Oltre ai Percorsi la nostra casa editrice pubblica il magazine Terre di mezzo, la rivista che racconta l’attualità nell’ambito del sociale e degli stili di vita sostenibili. E ancora numerose altre collane editoriali: Bambini, Sapori, Turismo responsabile, Narrativa, Periferie, Stili di vita, Sconfinamenti…
Gli eventi
Dal 2004 Terre di mezzo è impegnata negli eventi, perché crede che soltanto con l’incontro fisico possiamo riscoprire ciò che abbiamo in comune. In particolare con “Fa’ la cosa giusta! – fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili“, la fiera che nel 2016 compie 13 anni e ha “gemmato” edizioni locali a Trento, Torino, Parma, Genova e Palermo.