Un percorso, tracciato da Simone Frignani che per Terre di mezzo ha pubblicato Il cammino di San Benedetto, che unisce due mari, Adriatico e Tirreno e due promontori, il Conero e l’Argentario. Ma soprattutto un itinerario insolito est-ovest per chi è abituato a pensare ad attraversare l’italia da nord a sud e viceversa. Alla scoperta di piccoli paesi e paesaggi intensi tra Marche, Umbria, Lazio e Toscana.

L’itinerario:

Si parte da Ancona, città facilmente raggiungibile in treno da tutta Italia e si prosegue verso gli Appennini, attraversando le Marche ed entrando in Umbria a Nocera Umbra. Da qui il cammino porta a Assisi, Gualdo,Todi e Orvieto, fino al Lazio e al lago di Bracciano. L’ultimo tratto è quello maremmano, con destinazione finale la cittadina di Orbetello.10069

Quando partire:

Grazie alle quote di livello entro le quali si sviluppa, il C2C è praticabile tutto l’anno.

I numeri del Cammino:

409Km

Lunghezza

18

Tappe

950m

Altezza massima

45euro

Spesa media giornaliera

La guida:

Italia coast to coast è un percorso disegnato da Simone Frignani in esclusiva per Terre di mezzo nel 2014. La seconda edizione del 2015 contiene numerosi aggiornamenti e miglioramenti, a volte frutto dei suggerimenti dei tanti appassionati che hanno compiuto ed apprezzato il percorso in questi mesi.

Dello stesso autore:

Simone Frignani ha tracciato il sentiero e curato la guida del Cammino di san Benedetto: da Norcia a Montecassino attraversando i luoghi che raccontano la storia e le opere del santo. Inoltre a giugno uscirà la via Romea, la guida al cammino “gemello” della via Francigena che portava i pellegrini che andavano a Roma dalla Germania e dall’Europa Centrale.