Da quasi vent’anni i libri della collana Percorsi di Terre di mezzo guidano migliaia di viaggiatori lungo i cammini italiani e verso Santiago de Compostela. Oltre a fornire tutte le informazioni essenziali, tappa dopo tappa raccontano anche il senso più autentico del cammino, invitando a conoscere i territori attraversati e a incontrare le comunità che li abitano.

Da quest’anno alla nostra collana aggiungiamo una nuova iniziativa, le “Esperienze d’autore”, ovvero la possibilità percorrere alcuni tra i cammini più belli accompagnati dagli autori di Terre di mezzo o da guide che condividono lo spirito delle nostre proposte editoriali: la storia, la narrazione, le suggestioni, le dimensioni culturali e spirituali, le relazioni sono al centro del nostro modo di entrare nei territori e nei cammini che li attraversano. Veri viaggi d’autore insomma.

È il nostro modo per dare un contributo ulteriore alla crescita dei percorsi in cui abbiamo creduto, un aiuto concreto alle persone che localmente sono state coinvolte nei cammini e che scommettono su un modo di fare impresa che diventa parte integrante della tutela del paesaggio e delle comunità.

A farsi carico della logistica e di ogni aspetto del viaggio sarà Betania Viaggi, giovane tour operator che su questi temi e su questo spirito ha voglia di scommettere.

Continua a leggere

Esperienze d’autore – In cammino con Terre di Mezzo

No items found

Le “Esperienze d’autore” sono viaggi pensati per tutti, quindi privilegiano la facilità, le accoglienze confortevoli gestite da piccole realtà locali e familiari, all’insegna della sostenibilità e sobrietà, secondo i principi del turismo responsabile*. Così il cammino, oltre ad essere occasione di scoperta di nuovi paesaggi, di vacanza all’insegna della riconquista di uno spazio e di un tempo a misura d’uomo, sarà anche, passo dopo passo, un gesto di reciprocità. Scoprendo così che praticare il turismo sostenibile e responsabile significa non solo affermare valori ma vivere esperienze vere e indimenticabili.

La principale caratteristica dei viaggi di Terre di Mezzo resta l’incontro o il dialogo con i nostri autori. Ogni guida della collana Percorsi nasce infatti da un’intuizione, da una passione speciale; e ha dietro una lunga frequentazione dei luoghi, innumerevoli viaggi di approfondimento, ripetuti sopralluoghi in solitaria, esplorazioni e scoperte personali. E poi un lento lavoro di documentazione, ricerca e scrittura: un viaggio dentro il viaggio che ora vi offriamo di ripercorrere insieme.

* Terre di mezzo e Betania Travel sono soci di Aitr