Da Ginosa a Pomarico

Alle 6:30 di una mattina d’agosto l’aria è fresca, perfetta per mettersi in cammino. Ancora a casa, con l’irrequietezza delicata di chi vorrebbe a tutti i costi alleggerirti l’impresa incompresa, un padre impacciato ci offre un passaggio in macchina. Fin dove avrebbe voluto accompagnarci non lo sapremo mai, ma i suoi sentimenti ci hanno fornito subito la consapevolezza che quel che stavamo per compiere, nulla di incredibile in altre parti…

Da Pomarico a Craco

Aver battuto 26 km il primo giorno non si rivela una scelta vincente. La mobilità è robotica tuttavia non abbiamo ancora abbastanza ragioni per pensare ad altre rotte, ad altri modi. Abbiamo riposato poco ma bene. In serata ci avevano consigliato un percorso alternativo al nostro che invece risultava un saliscendi risparmiabile. Erano tutti d’accordo, non ci restava che accettarne i suggerimenti. GPS alla mano però, i dati approssimativi sono…

Da Craco ad Aliano di Sotto

Biscotti al cioccolato, pane e cioccolata, cioccolata sfusa. La luce taglia lo spazio e getta sugli uliveti tonalità di rosa. Al terzo giorno i passi si susseguono con leggerezza, la strada fluisce. Siamo sul sentiero del Basilicata coast to coast, lo percorriamo al contrario, dal mare alla terra arida del meridione interiore. Ci lasciamo Craco alle spalle nella lunga discesa verso ovest. Sottopassato il ponte della provinciale 103 e salito…

Da Aliano di Sotto ad Aliano

Sveglia presto. Il tragitto da percorrere è breve ma i corpi tendono verso la meta e quando il sole fa capolino dalla collina trova i teli della tenda già stesi ad attenderlo, gli zaini pronti. Il cammino volge al termine proprio quando iniziamo ad abituarci, saliamo leggeri. La strada spiana quando ci troviamo accanto una masseria: casa, capannoni e qualche recinto, un prato si affaccia sulla valle come un balcone,…