Da Broni a Bobbio


Ci pensi bene prima di partire per un viaggio al freddo? No, tempo proprio di no. Ma il cammino è così, quando torni a casa ti dimentichi della fatica e la volta dopo riparti ingenuo come la prima volta… No, dai non è proprio così. Buona parte di questo itinerario lo conosco, anche la Goat lo conosce, ci sono già passato in bici e qualche anno fa anche in febbraio e con la neve. Stavolta sembra…

Leggi tutto

Da Bobbio a Groppallo


Ho fatto due conti sui tempi e sui chilometri, penso di farcela. Parto da Bobbio appena fa luce e arrivo a Groppallo appena fa buio, dieci ora esatte, minuto più, minuto meno. Alle prime luci dell’alba sono sul ponte gobbo, i primi metri della giornata, ma anche i pochi in pianura per parecchie ore. Seguo la strada, impugno il manubrio e spingo, non c’è molto da fare. Ancora una volta provo a capi…

Leggi tutto

Da Groppallo a Bardi


Ieri sera ho preso la decisione di cambiare programma, l’idea iniziale era di arrivare oggi a Borgotaro, ma poi ho fatto una modifica. Di solito non programma con precisione, faccio una stima di massima e poi vedo giorno per giorno. Lungo la Via Romea lo scorso settembre speravo di arrivare ad Arezzo in due settimane e poi ci sono arrivato vicino in una settimana. A volte ci si sopravvaluta, altre…

Leggi tutto

Da Bardi a Borgotaro


Notte tranquilla nell’ostello parrocchiale di Bardi, sistemo le cose in cucina e preparo un tè per riempire il thermos, è un lusso che mi concedo in questo viaggio, il solo problema è che non sempre riesco a preparare un tè. Solo la sera prima ho pensato che avrei potuto comprare il tè solubile, per poi preparare il tè perlomeno con l’acqua calda dei rubinetti. Così dalla partenza sto cercando il…

Leggi tutto

Da Borgotaro a Pontremoli


Ieri sera ho considerato la possibilità di tornare indietro fino a Brugnola, salutare e tornare a dormire a Bardi. Poi però mi hanno detto che oggi nel B&B non ci sarebbe stato nessuno per cui non aveva senso tornare indietro a fare la foto sul cartello “Forza Girumin” che avevano appeso. Caspita, mi mettono un cartello in strada come si faceva con Bartali e Coppi e io passo su un’altra strada…

Leggi tutto

Da Pontremoli a Fivizzano


Fra un po’ mi alzo, la sveglia non è ancora suonata, ma penso che manchi poco. Guardo verso la finestra, non mi piace, c’è troppo luce… Accendo il telefono, sono passate le sette. Volevo essere quasi pronto a partire a quest’ora, invece la sveglia non ha suonato. Non capisco, è impostata correttamente, ma non ha suonato. Oggi la tappa è lunga, volevo sfruttare tutta la luce possibile. Mi preparo…

Leggi tutto

Da Fivizzano a Castelnuovo di Garfagnana


La tappa di oggi è lunga, spero di farcela, ma so che posso fare una verifica intermedia. Vorrei arrivare a Castelnuovo di Garfagnana, ma non è detto che ce la faccia. Io punto ad arrivare a Piazza al Serchio, e da lì valutare cosa fare. Se ho ancora un aio di ore di luce scendo fino a Castelnuovo, altrimenti mi fermo. Parto da Fivizzano con una giornata grigio, cielo coperto, forse grazie alle nu…

Leggi tutto

Da Castelnuovo di Garfagnana a Lucca


Do un’occhiata fuori dalla finestra, piove… Preparo ghette, giacca e pantaloni in pvc. È l’ultimo giorno di viaggio, fino a ora non ho preso pioggia e neve, il freddo è sempre stato accettabile. Nelle settimane prima di partire mi immaginavo mentre spingevo in salita verso la Sella dei Generali sotto la neve mentre sudavo e congelavo al tempo stesso. Poi sulla Sella dei Generali è andato tutto b…

Leggi tutto